Buon venerdì a tutti,
è giovedì, sono le 19.17, sono da sola a casa e finalmente riesco a terminare il mio articolo. Già come mai a casa? di solito gli articoli li scrivo mentre faccio le attese, oggi invece comodamente stesa sul divano 👪
Sabato scorso ho sperimentato la Pasta Frolla Verde, al tè verde matcha, 🍵🍪per la realizzazione di gustosissimi biscotti adatti per la colazione, per lo spuntino ma vi confido che anche dopo cena quando finalmente dopo una giornata intensa, ci si mette sul divano con una tisana e un biscotto fatto in casa, vanno più che bene. Ma faccio un passo indietro, cos’è il tè verde matcha???
Ottenuto dalle foglie giovani, ricche di nutrienti e per le sue notevolissime proprietà antiossidanti,staccate dalla sommità della pianta di Camellia sinensis, il tè è cotto a vapore prima di essere macinato a pietra in polvere finissima
Questo elisir miracoloso è stato consumato per oltre un millennio in Estremo Oriente, ed è ora considerato uno dei più potenti super alimenti sul mercato. Ma torniamo alla nostra frolla…
La pasta frolla Bimby è la base ideale per la preparazione di dolci a base friabile, quali crostate, crostatine e tartellette. La pasta frolla richiede una lavorazione rapida degli ingredienti che devono essere freddi di frigorifero, al fine di non surriscaldare l’impasto con il rischio di perderne in termini di friabilità. La caratteristica della pasta frolla infatti risiede proprio nella sua consistenza morbida in lavorazione e friabile dopo la cottura.
La pasta frolla può essere lavorata a mano o anche con un frullatore o un robot da, o come in questo caso con il Bimby.
Ingredienti (per 550 gr circa)
- 350 gr di farina 00
- 1 uovo (intero)
- 1 tuorlo d’uovo
- 130 gr di burro (freddo)
- 75 gr di zucchero (semolato)
- 1 limone (la scorza)
- 10 gr di tè matcha
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
-
Per preparare la pasta frolla Bimby tagliate la scorza di un limone non trattato e ben lavato, mettetela nel boccale del Bimby insieme allo zucchero e frullate 15 sec. a vel. 8.
- Tagliate il burro a pezzi piccoli, mettetelo nel boccale e frullate 20 sec. a vel. 5.
- Unite l’uovo intero e il tuorlo e frullate ancora 20 sec. a vel. 5
- Aggiungete la farina, il tè verde matcha e il lievito ed impastate 25 sec. a vel. 5.
-
Aprite il boccale, rimuovete con la spatola la farina rimasta sui bordi del boccale ed impastate ancora per 25 sec. a vel. 5.
-
Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla, rivestitelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero una mezz’oretta prima di utilizzarlo.
- La vostra pasta frolla Bimby è pronta!
v> v&
v> v&

v> v&
v> v&
Li farò e ti dirò …. il thè matcha 🍵 non manca mai in casa mia
"Mi piace""Mi piace"
Qui sono stati apprezzati da tutti… fammi sapere 👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora li apprezzerò anch’io 👍🏼
"Mi piace""Mi piace"
Molto lieta di ricevere i tuoi commenti ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piacere mio 😇
"Mi piace"Piace a 1 persona