Mug è la tazza e cake è la torta da qui la mug cake.
E’ una delle mie colazioni preferite, facili da preparare, la base si può preparare anche la sera prima e farcire al momento, sana, fit e golosissima. Nulla di difficile negli ingredienti:
- farina di avena, una fonte di carboidrati a lenta digestione e con un basso indice glicemico. La si può ottenere frullando finemente i fiocchi di avena. In caso di intolleranza al glutine, si può sostituire con la farina di riso integrale;
- albume, ovvero il bianco dell’uovo. È composto principalmente da acqua e proteine, nonchè sali minerali, vitamine del gruppo B e glucidi;
- yogurt greco, magro e al naturale. Rispetto agli yogurt tradizionali conferisce un apporto superiore di proteine (circa 9 g).
Mug cake proteica: la super carica per iniziare la giornata
Io ho scelto una versione al cacao amaro, arricchita con gocce di cioccolato (per decorare), qualche pezzetto di cioccolato fondente. Basterà mescolare tutti gli ingredienti direttamente nella tazza, metterla nel microonde per qualche minuto e il gioco è fatto.
Ingredienti per 1 Mug Cake Proteica:
Versione base:
- 40 g di farina di avena (ottenibile frullando finemente i fiocchi)
- 60g di albume
- 125g di yogurt avena e noci oppure yogurt greco
- 10g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di bicarbonato
- acqua frizzante o limone per attivare il bicarbonato
Eventuali extra facoltativi:
- Topping: noci, cioccolato fondente 85% e fiocchi di soia tostati.
Procedimento:
In una tazza, adatta al microonde, versate la farina e il cacao, a parte sciogliere il bicarbonato con l’acqua frizzante o il limone e far agire per circa 15 secondi (si formerà una schiumata bianca)successivamente potrete aggiungere gli albumi.
Mescolate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
Cuocete al microonde per circa 2.30 minuti a 800w. Monitorate sempre la cottura, in quanto potrebbe variare da microonde a microonde.
Per la glassata unire 5 gr ci cioccolato fondente con pochissima acqua e stemperare nel microonde fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Decorare a piacere, con gocce di cioccolato, con fragole o lamponi o meglio ancora con granella di nocciola 😉
Io vi consiglio di provarla…
- Tempo di pratica -3 minuti,
- difficoltà- nulla,
- gusto- sublime,
- super fit- solo 311 kcal circa con un’alta percentuale di proteine
“Crescere donne forti e consapevoli è importante. Crescere uomini che le rispettino come loro pari è fondamentale. #womenday
Ale